Nike di Samotracia

La Nike di Samotracia è una scultura alta 245 cm databile al 200-180 a.C. circa e oggi conservata al Museo del Louvre di Parigi. La Nike di Samotracia venne scolpita a Rodi in epoca ellenistica per commemorare la vittoria della lega delioattica nella battaglia dell’Eurimedonte, in cui il re siriano Antioco III combatté contro un’alleanza tra Roma, Pergamo, Rodi e Samotracia. Quest’ultima volle commemorare il buon esito del conflitto realizzando un grande tempio votivo in onore dei Grandi Dei Cabiri che si sviluppava su più livelli, dei quali quello alla sommità era occupato proprio dalla Nike. Raffigura Nike, la giovane dea alata figlia del titano Pallante e della ninfa Stige, adorata dai Greci come personificazione della vittoria sportiva e bellica. La dea, è qui raffigurata nell’atto di posarsi sulla prua di una nave da battaglia. Un vento impetuoso investe la figura protesa in avanti, muovendo il panneggio che aderisce strettamente al corpo e crea un gioco chiaroscurale di pieghe dall’altissimo valore virtuosistico, in grado di valorizzare il risalto dello slancio.

Il tema dell’avanzare verso la vittoria è stato ripreso da molti artisti così come la stessa statua della Nike (nota che il famoso marchio di scarpe americano riprende proprio il nome di questa Dea della vittoria) è stata oggetto di trasformazione da parte di artisti moderni e contemporanei perché entrata nell’immaginario collettivo di bellezza classica. Qui, sotto alla fotografia dell’originale al Museo del Louvre, trovi alcuni esempi.

Per realizzare la copia della Nike di Samotracia, utilizzate la tecnica della quadrettatura.

Per realizzare la Nike di Samotracia sono necessari:

  • un foglio F4
  • un righello
  • una matita HB e una 2B
  • matite colorate o pennarelli

Fase 1 – preparazione

Stampate la riproduzione in piccolo della Nike e realizzare una quadrettatura da 1cm. Dovrebbe risultare 7 x 10 quadretti.

Realizzate sul vostro foglio F4 una quadrettatura da 3cm e riportate lettere e numeri come sulla fotocopia.

ATTENZIONE: per realizzare una corretta quadrettatura con il righello segnare sempre almeno 2 punti per tracciare le linee dritte.

Fase 2 – disegno

Copiate la Nike continuando ad osservare l’originale e facendo particolare attenzione al quadretto che state riproducendo…è un po’ come giocare a battaglia navale!

Fase 3 – colore

Colora tutti i quadretti scegliendo il tuo colore preferito e il secondo colore rispettando queste indicazioni:

  • scegli due colori della stessa tonalità ma di diversa intensità (esempio: verde chiaro e verde scuro)
  • scegli due colori freddi o due colori caldi
  • scegli due colori complementari cioè opposti tra loro (esempio: blu e arancione, rosso e verde, giallo e viola)

Fase 4 – ombreggiatura

Osservando la riproduzione fotografica cerca di scurire le parti che vedi più scure sfumandole verso il chiaro. Per questa fase utilizza la matita 2B.