Pietre d’inciampo

Pietre d’inciampo” è un progetto ideato dall’artista tedesco Gunter Demning e realizzato dal Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.

L’artista G.Demning, da anni ormai, gira tutta l’Europa armato di martello e scalpello a fissare nella memoria il ricordo della deportazione nazi-fascista. Nel luogo dell’ultima abitazione liberamente scelta dalla vittima, posiziona a terra una piccola pietra con una lastra di ottone che riporta nome e cognome con la data di nascita e morte del deportato donando così dignità di nome a tutti colori che sono morti come semplici numeri.

I ragazzi della 3H hanno partecipato realizzando la ricerca storica sulla persona assegnata dal Museo e immaginando come raccontarne la sua vita attraverso un video.

2016-17: Il video, realizzato dai ragazzi della 3H con il prof. Marco Savio in collaborazione con la prof.ssa Stefania Dattolo, racconta la particolare vicenda di Leone Sinigaglia. Musicista e compositore di fama mondiale nonché ardito scalatore di vette che morì a settantotto anni durante l’arresto da parte delle guardie fasciste nel 1944. Durante la sua vita ebbe modo di conoscere i più grandi musicisti e compositori dell’epoca da Toscanini a Mahler e fu il primo a intuire il valore musicale delle canzoni popolari piemontesi.

Si ringraziano Federica Tabbò e Francesca Druetti del Polo del ‘900 di Torino.

Qui potete trovare tutti i dettagli e il video.

 

2017-18: Dalla sceneggiatura fino alla realizzazione delle scenografie e alla recitazione, i ragazzi della 3H si sono messi in gioco con il prof. Marco Savio, la prof.ssa Stefania Dattolo e con la fondamentale collaborazione di Osvaldo Bonardi per raccontare la vicenda della famiglia Cremisi e in particolare l’arresto e la deportazione di Moisè Adolfo Cremisi e del figlio Vittorio Cremisi.

Il video risulta composto da una parte di fiction con la ricostruzione dell’arresto e della deportazione ad Auschwitz e da una parte composta dalle interviste realizzate durante la posa delle pietra il 18 gennaio 2018 in via Principe Tommaso 11.

Si ringraziano Federica Tabbò, Valentina Zaccaria e Andrea Ripetta del Polo del ‘900 di Torino.

Il video e tutti dettagli del progetto sono in attesa di pubblicazione da parte del Museo Diffuso della Resistenza di Torino.

Qui potete trovare il video