Prospettiva aerea

In onore alla ricerca compiuta da Leonardo da Vinci sulla visione, il lavoro proposto è la rappresentazione di un paesaggio in prospettiva aerea. Essa si fonda sulla scoperta che l’aria non è un mezzo del tutto trasparente, ma con l’aumentare della distanza dal punto di osservazione i contorni divengono più sfumati, i colori sempre meno nitidi e tendenti verso la gamma fredda dell’azzurro-grigio.

Vergine_delle_Rocce_Louvre_1

Per realizzare il paesaggio in prospettiva aerea sono necessari:

– un foglio F4 ruvido

– una matita HB

– colori a tempera

– pennelli a punta tonda

Fase 1 – disegno

Inventate, o copiate dall’esempio qui proposto, un paesaggio formato da una serie di colline, o montagne, che degradano con la distanza. Sul piano di ogni collina disegnate case, alberi, lampioni, o qualunque elemento vi sembri consono ad un paesaggio.

Fase 2 – colore

Terminato il disegno a matita potrete scegliere il colore con cui vorrete realizzare il lavoro. Tutto il disegno risulterà monocromatico con il colore puro in primo piano e il bianco nello sfondo. Partite col dipingere lo strato più vicino a voi con il colore puro avendo cura di colorare ogni dettaglio accuratamente. Nel caso abbiate disegnato edifici lasciate le finestre bianche. Poi aggiungete del bianco al colore originale e dipingere il secondo strato di colline proseguite aggiungendo sempre un po’ di bianco passando da uno strato all’altro. Potrebbe essere necessario fare il percorso inverso, dal bianco al colore puro, nel caso abbiate messo troppo colore (di quello scelto inizialmente) e non riusciate a schiarirlo abbastanza solo aggiungendo del bianco.

Buon divertimento.

 

Comments