Onda

Questo esercizio è ispirato alla “grande onda di Kanagawa” del giapponese Katsushika Hokusai pubblicata nel 1830/31 all’interno della serie di incisioni chiamata “Trentasei vedute del Monte Fuji“: vulcano più famoso del Giappone ben visibile al centro della xilografia, sullo sfondo dietro le onde che minacciose si rivoltano contro le piccole e inermi navi.

hokusai

Per realizzare l’onda sono necessari:

– un cartoncino azzurro o un F4 ruvido bianco

– matite colorate acquerellabili

– pennelli

– un tubetto di tempera bianca

Fase 1- Onda

Cartoncino azzurro o F4 ruvido bianco si parte procedendo al disegno dell’onda con una matita colorata blu scura acquerellabile, come si vede nell’esempio. Fate ampi movimenti curvilinei senza pretendere di essere precisi e, soprattutto, non cancellate.

Per proseguire si colorano gli spazi interni, tra le linee appena disegnate, con matite blu e azzurre di diversa tonalità. Se volete potete anche aggiungere del verde acquamarina.

Fase 2- Cielo

Terminato questo passaggio, date un po’ di azzurro al cielo con la polverina dell’azzurro o usando la matita colorata di piatto e poi acquerellate.

Fase 3- Schiuma

L’ultimo passaggio è la schiuma. Dovrete utilizzare un pennello piatto intinto nella tempera bianca pura e si picchetta il pennello sul foglio avendo cura di tenere il pennello in verticale e non premere per evitare di piegare le setole.

Buon divertimento.

Comments